La conformità edilizia e le pratiche di sanatoria sono aspetti da controllare minuziosamente soprattutto in caso di compravendita di un immobile.
L’accertamento dello stato di fatto dell’edificio che si intende cedere o acquistare non può essere considerato un mero espletamento di pratiche burocratiche poiché dietro le difformità si cela il pericolo di non poter concludere il rogito o il respingimento dell’accensione del mutuo utile a ottenere la casa dei tuoi sogni.
Le certificazioni di conformità possono essere di diversi tipi, a seguire un breve excursus:
In assenza di conformità il rogito non potrà avere luogo: si ricade dunque nell’ambito dell’abuso edilizio, salvo provvedere alla regolarizzazione della situazione attraverso una pratica edilizia in sanatoria.
Ma sappi che non sempre è possibile sanare un abuso!
La normativa urbanistica, attualmente prevede un unico caso in cui poter sanare un abuso edilizio, ossia il rispetto del principio della doppia conformità: lo stato di fatto dell’immobile e quindi gli interventi edilizi realizzati in assenza o in difformità dai titoli abilitativi depositati in Comune, devono essere conformi alle leggi vigenti sia all’epoca di realizzazione degli stessi che al momento della presentazione della pratica di sanatoria. Se questo risulta verificato, allora l’abuso potrà essere sanato.
I passi da compiere per le pratiche edilizie di sanatoria sono molto importanti: se non si è in condizione di rispettare il principio della doppia conformità si rischiano multe e sanzioni salate oltre alla demolizione delle opere abusive.
Affidarsi a operatori del settore qualificati per risolvere questo genere di controversie e problematiche rappresenta un investimento che ti consentirà di procedere in modo sicuro verso l’acquisto della casa dei tuoi sogni o la vendita di un immobile.
Siamo un team di esperti: geometri, architetti, ingegneri e project manager. Lavoriamo per risolvere criticità strutturali, urbanistiche, catastali, di gestione dei permessi e tutto ciò che attiene al settore immobiliare e delle costruzioni.
Hai la possibilità di usufruire di vari bonus e detrazioni fiscali validi per determinati interventi e in uno specifico periodo.
Programma e monitora le fasi del progetto, condividendo le informazioni e garantendo il rispetto del budget concordato.
Ti serve una consulenza su un aspetto specifico? Qui troverai una lista di servizi attraverso i quali ti supporteremo.