L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), nota anche come certificazione energetica, è un documento che indica i consumi energetici di un immobile.
Si tratta di un’attestazione obbligatoria per effettuare la compravendita e la locazione di qualsiasi edificio imposta dalle Norme Comunitarie.
Nello specifico il documento è frutto di sopralluoghi, disegni e misurazioni che danno vita a uno studio che può essere svolto esclusivamente da professionisti accreditati e iscritti a un albo. Tali professionisti devono inoltre esercitare la professione di ingegnere, architetto o geometra.
Cosa attesta la Certificazione energetica?
Il documento declina in modo particolareggiato principalmente due tipologie di consumi:
- il fabbisogno energetico primario utile, in condizioni standard, alla climatizzazione dell’immobile;
- l’indice di prestazione energetica che determina la classe energetica della struttura, detto tecnicamente EPGL.
Il consumo energetico viene reso visivamente, mediante l’utilizzo di una scala cromatica il cui grado più scuro indica la prestazione energetica più scadente.
Le classi energetiche invece sono 10 e vengono indicate con le lettere dell’alfabeto. A seguire tutte le lettere, partendo dalla classe più bassa: G, F, E, D, C, B, A1, A2, A3 e A4.
Per ciò che attiene alla durata, l’Attestato di Prestazione Energetica APE ha una validità di dieci anni dall’emissione del documento.
Quando serve l’Attestato di Prestazione Energetica APE?
La presenza del documento diviene un obbligo nei seguenti casi:
- compravendita di un immobile
- stesura di un contratto di locazione
- lavori di ristrutturazione che hanno un impatto sui consumi energetici
- nuove costruzioni
Torna inoltre molto utile se devi promuovere un immobile da affittare o vendere, oppure accedere alle detrazioni fiscali, che negli ultimi anni hanno reso vantaggioso dal punto di vista economico gli investimenti in ristrutturazioni.
Insomma: se vuoi vendere o affittare un immobile, oppure semplicemente accedere a dei Bonus per ristrutturare la tua casa e risparmiare sulle bollette, la certificazione energetica è un documento fondamentale.
Ti consente di evitare multe, avere un quadro chiaro dello stato dei consumi del tuo immobile e renderlo interessante nei confronti del mercato immobiliare.
Nel nostro studio ti accoglierà personale competente, certificato e disponibile che sarà pronto a sciogliere ogni eventuale dubbio in merito all’Attestato di Prestazione Energetica APE.