Conosci i bonus ristrutturazioni previsti nel 2024?

Aprile 11, 2024

Photo Credit: canva.com

Il 2024 è particolarmente rilevante sia per chi ha usufruito di agevolazioni fiscali negli anni precedenti, sia per chi ha intenzione di effettuare lavori di ristrutturazione, accedendo a bonus per valorizzare la propria casa

Alla fine dell’anno corrente, infatti, alcuni bonus torneranno ad applicare la detrazione ordinaria.

Nello specifico, sisma bonus, bonus ristrutturazione e ed ecobonus abbasseranno le loro percentuali di detrazione al 36% dal primo Gennaio 2025 (salvo decreti di proroga di fine anno).

Sisma bonus 

Consente una detrazione compresa tra il 50% e l’85% e può essere applicato sia su edifici unifamiliari sia su edifici condominiali. Il recupero del capitale è previsto nell’arco di 5 anni e l’intervento ha come obiettivo un miglioramento strutturale che preveda un salto di almeno 2 classi di rischio sismico.

Bonus ristrutturazione 

La misura prevede una detrazione Irpef del 50% e il recupero di capitale nell’arco dei 10 anni successivi sulle spese sostenute. Tali investimenti riguardano la ristrutturazione della propria abitazione, o di parti comuni se si fa riferimento ai complessi condominiali.

Il plafond di spesa per sisma bonus e bonus ristrutturazione è il medesimo.

Aderire al sisma bonus – se si hanno i requisiti – diviene più vantaggioso poiché la percentuale di detrazione può arrivare fino all’85%, con un recupero nell’arco dei 5 anni successivi.

Ecobonus

La misura – in vigore fino al 31 Dicembre 2024 – prevede una detrazione fino al 65%. La variazione della percentuale di detrazione dipende dalla tipologia di intervento effettuata. 

Perché affidarsi a dei professionisti per le pratiche di ristrutturazione?

Siamo del mestiere, e consapevoli delle difficoltà che si affrontano quando si decide di avviare dei lavori di ristrutturazione: criticità che vengono affrontate in termini di gestione di pratiche, contabilità, materiali, cantiere, etc.

Che stress!

Inoltre, i lavori di ristrutturazione eseguiti accedendo ai bonus che ti abbiamo raccontato, seguono criteri precisi, iter complessi, e il tempo stringe!

Ti ricordiamo che il 2024 è un anno particolarmente importante se hai aderito o sei interessato a queste misure, poiché la percentuale di detrazione prevista si abbasserà dal primo gennaio 2025, e il suo valore sarà del 36%.

Affidarsi a un team di professionisti significa anche ottenere la certezza del rispetto del preventivo e delle tempistiche. Oltre all’assolvimento di tutte le pratiche burocratiche.

Contattaci per una consulenza!

CONDIVIDI L'ARTICOLO